Ti presto Fiducia

Può capitare a tutti di venirsi a trovare in una situazione di “emergenza economica” provocata da un acquisto non previsto ma necessario, o peggio ancora di dover rinviare un intervento sanitario perché “adesso non è possibile affrontarlo”. A volte basta la rottura di una lavatrice, quella di un pezzo dell’auto o di un paio di occhiali oppure la prescrizione di un esame specialistico per mandare in affanno i nostri fragili equilibri economici. Le spese straordinarie possono difatti diventare un vero dramma per chi ha già organizzato le sue risorse mensili per pagare altri mutui o altri crediti pianificati (casa, auto, finanziarie).

 

“Ti presto Fiducia” è un’idea nata dall’esperienza, sul campo, di alcuni operatori del sociale dell’Associazione A.di.Fa di Foggia per venire incontro a queste necessità. Questa iniziativa si pone due obiettivi importanti. Innanzi tutto quello di non sovraccaricare il debitore di tassi di interesse e consentirgli di pianificare il percorso di restituzione impegnandosi a restituire le somme nei tempi e nella misura concordata all’atto della concessione del prestito. Obiettivo di questa iniziativa, oltre alla restituzione del prestito senza interessi, è pertanto quella di consentire al creditore di liberarsi dallo stress della rata, ossia dalla preoccupazione di arrivare con l’esatta somma dovuta alla scadenza della stessa. Attraverso un dialogo basato sulla fiducia sarà quindi individuato un percorso di date e di quantità di denaro da restituire che siano vantaggiose per chi accede al prestito.

 

Altro obiettivo di questa iniziativa è quello di offrire fiducia alle persone liberandole dalla fatica derivante dalla vergogna di rivolgersi anche ai familiari per chiedere la concessione di un, seppur piccolo, prestito che sempre più frequentemente di fatto conduce o al rinvio della spesa a “tempi migliori” o all’avventura in percorsi di credito non ufficiali ed ingannevoli quando non usurari.

 

Ecco come Ti presto Fiducia può darti una mano

Il premolare del piccolo Antonio

Matteo e Oriana sono una giovane coppia di trentenni foggiani e genitori di tre bambini. Arrivare alla fine del mese è un’impresa. Si sono rivolti a noi quando per il loro piccolo Antonio è stato necessario ricorrere di urgenza dal dentista per devitalizzare un premolare.

Il frigo di Ferdinando e Rosaria

Ferdinando e Rosaria sono una coppia di sposi. Le spese straordinarie vanno sempre programmate. Nel corso dell’estate il frigo ha deciso di spegnersi e con questo caldo… Un amico gli parla della possibilità di chiedere un prestito a Ti presto Fiducia. In pochi giorni l’acquisto è realizzato.

Il portatile di Paolo

Paolo è un brillante studente materano iscritto alla Facoltà di economia di Foggia e qui residente. La rottura del computer gli impone un acquisto straordinario, ma una  finanziaria lo impegnerebbe in un percorso di rate che forse non sempre riuscirebbe ad onorare. Come fare?


Ti presto Fiducia

Ti presto Fiducia è un’idea nata dall’esperienza, sul campo, di alcuni operatori del sociale per venire incontro alle difficoltà economiche delle famiglie.

Ti presto Fiducia
Piazza San Pasquale 4
71121 Foggia FG

Per info scrivere a tiprestofiducia@gmail.com

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram